Chi Siamo

Cosa è la Valle?
La Valle dei Sogni è un gioco di narrazione fantasy basato sul concetto del racconto a cento mani.

Un gioco di ruolo che si svolge attraverso lo scambio di brani via mail (Play by E-Mail).

Fondata nell’aprile del 2000, si ispira al tipico mondo di Heroic Fantasy. Un mondo simile al nostro Medio Evo, ma con alcune fondamentali differenze legati al mondo fantasy.

 

La razza umana non è l’unica razza intelligente e socialmente evoluta: oltre a quella degli umani, ci sono moltissime razze e sottorazze umanoidi, dalle diverse caratteristiche e peculiarità fisiche e sociali. Nel nostro mondo la magia esiste, e funziona. Gli oggetti permeati di magia sono molto rari. Non esiste una religione ufficiale, ma una moltitudine di culti dalla pari dignità, per quanto stia diventando sempre più diffuso il culto del Re Divino e delle sue Virtù. Analogamente, si dice che il cosiddetto Pantheon nelle Tenebre si riconduca in realtà ad un’unità Entità di Male primordiale, chiamata con diversi nomi e raffigurata nelle maniere più diverse. Questo è il mondo che potete aspettarvi nei racconti di questa mailing List (ML).

 

 

Come si gioca?
La Valle dei Sogni è un gioco di Narrazione. Ovvero l’interazione fra personaggi avviene attraverso dei brani di lunghezza variabile inviati via mail nei quali si descrivono azioni, dialoghi e pensieri del personaggio che si sceglie di interpretare. A tutti gli effetti un Play by E-Mail, ovvero giocare usando la posta elettronica (PBEM o PBM)

Nel PBEM si gioca attraverso reciproca corrispondenza tra giocatori, qualsiasi evento (sia esso di azione o riflessione o dialogo) viene narrato attraverso un scambio di pezzi scritti con una comune stile narrativo.

Attraverso la Mailing List si dà dunque vita ad una narrazione, ed in questo specifico caso ad un Gioco di Ruolo svolto attraverso di essa.

Non ci si limita a dire le cose, ma ad interpretarle.
Guardate come cambia tra scrivere “dissi al Conte che ero d’accordo”
e “- Sono assolutamente d’accordo, Vostra Eccellenza. – dissi sorridendo – Non dovremmo scontrarci tra noi, ma collaborare per il bene del Regno. – gli tesi la mano – Tregua?”

 

Convenzioni di Gioco
Nella nostra ML la vostra fantasia dovrebbe essere limitata il meno possibile. La ragione delle Convenzioni di Gioco è quella di assicurare una coerenza tra quello che scrivono i giocatori, e il background del nostro mondo. Background che non è completo, ma che si va a creare man mano che la narrazione evolve, e nell’arco degli ultimi anni si è evoluta continuamente. Le Convenzioni servono anche ad impedire prevaricazioni tra giocatori, a porre dei limiti ragionevoli e commisurati al fatto che tutti coloro che scrivono in questa ML desiderano, a modo loro, essere protagonisti.

 

PG e PNG
I PG (Personaggi Giocanti) sono quelli interpretati dalle persone iscritte nella Valle dei Sogni.
Insomma, siete voi.
I PNG (Personaggi Non Giocanti) sono quelli che incontrerete nelle vostre avventure a cento mani. Sono personaggi solitamente creati dal Narratore o dal capotrama, che li utilizza ai fini della narrazione. Il solo scopo del PNG è quello di costituire un’occasione di incontro o di dialogo, oppure quello di diventare un antagonista o un alleato dei PG.

 

Bene e Male
Lo spirito di questa comunità virtuale, sin dal momento della sua nascita, è quello di un mondo, come si è detto, simile a quello del Signore degli Anelli. Un regno dove trovano posto razze e creature diverse, ma che è nato e si è consolidato attorno alla figura di una sovrana “buona”.
La Valle dei Sogni è, sostanzialmente, un regno di “buoni”. Secondo lo spirito della nostra ML, nei nostri racconti il bene vince sempre. Questo non significa che non ci siano personaggi malvagi, non significa che non ci siano opponenti, nemici, e situazioni difficili. Significa che il finale delle nostre storie è sempre un lieto fine, dove i buoni alla fine trionfano.
A questo punto, la domanda sorge spontanea: che cosa succede a chi decide di interpretare un personaggio cattivo? I personaggi “cattivi” sono merce ovviamente rara in questa ML, e di conseguenza costituiscono una interessante, possibile variante narrativa, offrendo al racconto anche il punto di vista della controparte. Ai PG “cattivi” è richiesto, più che agli altri, un grande sforzo di collaborazione: proprio perché il cattivo non vince mai nei nostri racconti, o se vince è perché è stato costretto a fare fronte comune con i buoni contro un cattivo più cattivo di lui.

 

Esperienza, Forza e Influenza
Qualunque sia stato il “passato” del vostro Personaggio prima di arrivare nella Valle dei Sogni, è chiaramente impensabile che possa essere considerato, sin dall’inizio, forte, abile e potente. Al vostro arrivo nella nostra ML, dovrete in un certo senso ricominciare da capo.
La forza del PG cresce in funzione della sua partecipazione attiva ai racconti a cento mani, in proporzione alla maniera in cui ha giocato.
I personaggi più potenti sono quelli che vivono nella ML da più tempo, quelli che scrivono da più tempo nei racconti, quelli che scrivono in maniera da lasciar giocare gli altri, collaborando alla stesura di un racconto “di gruppo”. L’individualismo di un personaggio è più che accettato, se la persona che lo interpreta scrive in modo da coinvolgere altri giocatori: in questo caso il suo personaggio, anche se individualista o malvagio, acquisirà importanza, poteri, riconoscimento.
Spesso i personaggi importanti vengono premiati con titoli e riconoscimenti (titoli nobiliari o cavallereschi). Non sempre questo è possibile, dipende dal ruolo ricoperto nei racconti e specialmente da come li si interpreta. Per esempio, è difficile che un personaggio dichiaratamente malvagio possa trovare posto tra i consiglieri di Sua Maestà. E’ difficile che un personaggio che si macchia di crimini e violazioni possa poi ricevere il titolo di cavaliere.

 

La magia
La magia consentirebbe, in linea teorica, di fare qualunque cosa.
Questo rischia di sbilanciare clamorosamente le dinamiche di gioco in favore dei PG maghi, ai quali, forse più che agli altri, è richiesta una particolare sensibilità nel ‘porsi dei limiti’.
Cerchiamo di definire un paio di punti fermi.

 

  • Sono vietati gli incantesimi superpotenti: fermare il tempo, viaggiare nel tempo, il teletrasporto a grandi distanze, uccidere un PG o un PNG importante in un colpo solo. Pensate a Gandalf, nel Signore degli Anelli. Gli avete mai visto fare alcuna di queste cose? E lui era tra i più potenti Stregoni della Terra di Mezzo. Pensate a Gandalf come limite massimo, e regolatevi di conseguenza. Non dovreste sbagliare.
  • L’utilizzo di oggetti magici deve essere attentamente regolamentato. Nel background della Valle dei Sogni, essi sono rarissimi, e quasi sempre nelle mani di personaggi molto potenti. Un PG alle prime armi difficilmente avrà oggetti magici, a meno che non concordati direttamente col Narratore. In ogni caso, a meno di specifiche eccezioni concordate col Narratore, sono vietati tutti gli oggetti magici che consentono effetti magici decisivi ai sensi della trama (come sopra: viaggio nel tempo, teletrasporto, morte istantanea…)
  • Gli incantesimi più potenti richiedono tempi più lunghi per l’evocazione. Questa è la ragione per cui un mago, per lanciare una palla di fuoco in un combattimento, deve essere sicuro di trovarsi in una posizione da cui non può essere raggiunto dal nemico, oppure di essere adeguatamente protetto dai compagni.

 

Suggerimenti

 

Ricordate che stiamo raccontando, tutti insieme, una storia!
Quando scrivete un brano a due, cercate di accordarvi in privato per decidere cosa scrivere, e scrivetelo spedendovelo con le correzioni e le prosecuzioni.
Questo vi aiuterà a far conoscere meglio i vostri personaggi, e a conoscere quelli delle persone con cui scrivete. Inoltre è molto più gradevole da leggere un brano più lungo che descrive tutta una conversazione, piuttosto che dieci brani, ciascuno con poche frasi.
Una raccomandazione essenziale.
Ciascuno di voi è responsabile delle azioni del proprio personaggio, per il quale ha il diritto e il dovere di decidere. Non ha invece il diritto di decidere per altri personaggi.
Non è permesso scrivere brani in cui si fa compiere ad altri personaggi azioni importanti, a meno che non sia stato preventivamente concordato.

REGOLE

E’ probito:

 

  • insultare altri partecipanti
  • insultare persone non partecipanti
  • trattare argomenti di tipo religioso
  • trattare argomenti di tipo politico
  • pubblicizzare siti di qualunque genere, senza previa autorizzazione, anche attraverso mail private ai giocatori
  • fungere da tramite per messaggi da parte di membri sospesi o banditi

La Valle dei Sogni è una comunità virtuale fantasy completamente gratuita, senza alcun fine di lucro. Per entrare a far parte di questa è necessario compilare il form di iscrizione avendo cura di scrivere correttamente il proprio indirizzo e-mail. I dati inseriti non verranno in alcun modo divulgati. Tutto quello che serve per partecipare è una buona dose di fantasia e la voglia di conoscere nuove persone, accomunate dalla stessa passione per il fantasy. L’iscrizione comporterà l’inserimento nella mailing list: quella della Valle dei Sogni. In essa si svolge gran parte della vita del sito. La Vita del Personaggio che deciderete di interpretare si svolgerà principalmente attraverso la narrazione via E-Mail e la sua evoluzione tramite prove poste in itinere.